top of page

Ozonoterapia in Ginecologia

Aggiornamento: 29 ott 2021


Quando parliamo di ozonoterapia in ginecologia o ozonoterapia ginecologica, parliamo di come l'ozono e l'ossigeno aiutano nel trattamento di patologie che riguardano l'apparato genitale femminile. L'ozonoterapia si può utilizzare nelle infezioni dell’apparato genitale femminile perché l’ozono ha un potente effetto battericida, fungicida ed antivirale, inoltre le mucose dell’apparato genitale femminile sono fisiologicamente umide e ricche di acqua, quindi molto ricettive all’azione dell’ozono.


L’ozonoterapia utilizzata in ginecologia ha 3 principali caratteristiche benefiche:


  • È un disinfettante molto potente. L’ozono garantisce una migliore sterilizzazione rispetto al cloro per infezioni fungine, batteriche e parassitarie. È 40 volte più potente del cloro per le spore, 25 volte più potente del cloro per i batteri coliformi, 10 volte più efficace del cloro per i parassiti e 5 volte più potente del cloro per i virus. L’effetto virustatico dell’ozono è dovuto dal fatto che i virus non sono più capaci di aderire ai recettori della cellula bersaglio e quindi arresta il meccanismo della replicazione virale. Durante le infezioni croniche le difese immunitarie normali non sono più in grado di distruggere i germi perché non formano abbastanza perrossido di idrogeno che invece viene formato con l’ossigeno ozono terapia. L’ozonoterapia distrugge i microrganismi, aderisce e penetra nella membrana cellulare del microrganismo, ne corrode la parete cellulare e lo disintegra.


  • L’azione antinfiammatoria dell’ozono è dovuta al fatto che distrugge la citochine infiammatorie, allevia di molto i dolori mestruali e cronici ed ha un effetto mio rilassante della muscolatura e dei tessuti.


  • L’ozono riattiva il microcircolo. Le infiammazioni acute e croniche alterano il microcircolo attraverso la congestione capillare da iperafflusso di sangue, aumento della permeabilità capillare, edema interstiziale con compressione della via linfatica, riduzione del flusso nelle arteriole pre-capillari, ischemia capillare da blocco e malfunzionamento degli sfinteri precapillari. L’ozono migliora il microcircolo perché viene aumentata la cessione di ossigeno ai tessuti, ciò e dovuto ad aumento della produzione di difosfoglierato e al rilascio di ossido nitrico tessutale che apre gli sfinteri capillari.


L’Ossigeno Ozonoterapia in ginecologia si può utilizzare per:

  • Vaginiti e vulviti acute e croniche.

  • Infezioni da HPV e Herpes genitale (HSV)

  • Dispareunia: dolore avvertito durante una normale attività sessuale che può essere avvertito a livello pelvico (la parte bassa dell’addome), a livello della vagina o a livello dell’introito vaginale.

  • Secchezza vaginale

  • Episiotomia : che è l’operazione chirurgica che consiste nell’incisione chirurgica (tomia) del perineo (epíseion, regione pubica), lateralmente alla vagina, per allargare il canale del parto (la vagina), e che viene attuata a volte per la sua presunta capacità di ridurre le lacerazioni vaginali.

  • Cistiti acute e croniche con urinoculture positive o negative, emorragiche, resistenti a farmaci, post-operatorie, pazienti lungodegenti con catetere a dimora.

  • Uretriti

  • Ringiovanimento vulvo-vaginale

  • Dolori Mestruali


Le vie di somministazione dell’Ozono nell’apparato genitale femminile sono:

a) Insufflazione vaginale. b) Insufflazione rettale

Entrambe le terapie sono completamente indolore e prive di effetti collaterali o controindicazioni.


Per saperne di più prenota subito un consulto con la nostra ginecologa ozonoterapeuta cliccando QUI

665 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page