top of page

NAD+, la molecola della giovinezza. Scopri come funziona.



Il NAD+ è un coenzima fondamentale presente in ogni cellula del nostro corpo. Trasforma i nutrienti in energia e guida i processi metabolici cruciali regolando la funzione cellulare. Spostando gli elettroni da una molecola all'altra, il NAD+ ci aiuta a generare energia all'interno delle nostre cellule e a regolare il ritmo circadiano che gestisce il nostro ciclo sonno/veglia.






Come funziona il NAD+?

Il NAD+ è essenziale per il metabolismo energetico. Il NAD+ può influenzare direttamente e indirettamente le vie metaboliche, la riparazione del DNA, la senescenza cellulare e la funzione delle cellule immunitarie. Questi processi e funzioni cellulari sono fondamentali per mantenere una buona salute fisica e mentale, scongiurare malattie e per un invecchiamento in buona salute. Un calo dei livelli di NAD+ può innescare declino cognitivo, cancro, malattie metaboliche e fragilità. Molte di queste malattie associate all’invecchiamento possono essere rallentate e persino invertite ripristinando i livelli di NAD+. Pertanto, prendere di mira il metabolismo del NAD+ è emerso come un potenziale approccio terapeutico alle malattie legate all’età, che estende la durata della salute e della vita umana.


La scienza dietro il NAD+

Il NAD+ si trova in quasi tutte le cellule viventi del corpo, inclusi cuore, cervello, muscoli e polmoni. NAD+ e mitocondri generano la maggior parte dell’energia necessaria per alimentare le reazioni biochimiche della cellula. L'energia prodotta dai mitocondri è immagazzinata nella molecola di adenosina trifosfato (ATP). I collegamenti diretti del NAD+ con le reazioni del metabolismo forniscono al corpo due benefici fondamentali. Il primo è facilitare la conversione dei nutrienti corporei in energia. Il secondo consiste nell'assumere il ruolo di una molecola aiutante per assistere proteine ​​specifiche nella regolazione di altre funzioni cellulari cruciali. Questi benefici sono essenziali per il benessere generale del corpo. Se combinati, aiutano a ritardare significativamente i sintomi dell’invecchiamento e a prevenire l’insorgenza di varie malattie.


La Terapia

Il NAD+ viene somministrato tramite infusione endovenosa dai nostri medici specialisti solamente dopo attenta valutazione dello stato clinico del paziente e creando sul momento il dosaggio più indicato. Indicativamente la terapia infusionale dura circa 60-90 minuti.


Per prenotare la seduta ci contatti qui

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page