top of page

Ozonoterapia nel trattamento dell'insufficienza venosa cronica.

L'insufficienza venosa cronica è una condizione patologica causata da un difficile ritorno del sangue venoso verso il cuore.

L'insufficienza venosa degli arti inferiori aumenta la pressione nei capillari, causando una con formazione di edema, ipossia generalizzata e lattacidemia (eccessiva presenza di acido lattico nel sangue).

L'insufficienza venosa richiede un intervento terapico, farmacologico e/o medico: quando non trattata o trascurata, la condizione può degenerare in una sindrome progressiva contraddistinta da dolore, gonfiore, alterazioni cutanee e, nei casi più gravi, varicoflebite (formazione di un trombo secondario insorto su varici).


L'insufficienza venosa è una patologia evolutiva e al momento il trattamento farmacologico non è più sufficiente a risolverla del tutto. Qui ci viene in aiuto l'ozonoterapia per l'insufficienza venosa cronica.



La terapia con ossigeno ozono per capillari e insufficienza venosa si svolge mediante Grande autoemoinfusione ovvero l'arricchimento di una determinata quantità di sangue con una miscela naturale di ossigeno ozono.

Le caratteristiche di questa miscela consentono un approccio terapeutico efficace nei confronti di molte patologie di origine vascolari.

Infatti l'ozonoterapia sistemica tramite grande autoemoinfusione modifica l'elasticità dei globuli rossi che riescono a passare anche dai capillari più fini e a portare ossigeno dove manca risolvendo i problemi di microcircolo e vascolarizzazione dei tessuti.


I pazienti trattati con ozonoterapia per capillari e insufficienze venose hanno mostrato un netto miglioramento della condizione vascolare a parità di tempo, rispetto ai pazienti trattati solo farmacologicamente.


Inoltre l'ozonoterapia per teleangectasie e i capillari sugli arti inferiori, risolve immediatamente gli inestetismi senza ricorrere all'uso di farmaci, bendaggi e senzaq nascondere gli arti dal sole.

Il trattamento in questo caso si esegue con delle piccole iniezioni sottocutanee di ossigeno ozono localizzate.


Per approfondire tutti i trattamenti di ozonoterapia per insufficienza venosa a Milano potrai prenotare un consulto con i nostri medici ozonoterapeuti e strutturare un percorso su misura.



26 visualizzazioni0 commenti
bottom of page