top of page

Rafforza il sistema immunitario con l'ozonoterapia.



COSA FA IL SISTEMA IMMUNITARIO?



Il sistema immunitario ha il compito di difendere il corpo da batteri, virus o parassiti portatori di malattie. Quando questo sistema non funziona correttamente aumenta la probabilità di contrarre infezioni.

L’ozono si è dimostrato efficace nella protezione cellulare dell’organismo e nella regolazione delle risposte immunitarie. Le persone che si sottopongono ad ozonoterapia riscontrano un miglioramento del sistema immunitario e una diminuzione dei processi infiammatori.



COME AGISCE L'OZONO?


I processi messi in moto dall’ozono dentro le cellule provocano la regolazione di numerose risposte immunitarie. Si riscontra un aumento delle capacità di risposta del sistema immunitario e la modulazione di speciali molecole immunologiche tra cui le citochine (es. interleuchina 6). In seguito al trattamento gli effetti coinvolgono le cellule immunitarie come macrofagi, linfociti ed avviene un’attivazione delle difese immunitarie. Inoltre l’immissione di ozono provoca una riduzione e prevenzione delle reazioni pro-infiammatorie come per esempio in presenza di agenti patogeni (es. batteri, virus) o fattori promotori di infiammazione.



L’ozono agisce innescando i meccanismi antiossidanti del corpo, aumentandone la concentrazione nell’organismo. È un’ottima terapia per riequilibrare lo stress ossidativo caratterizzato da uno sbilanciamento tra accumulo di radicali liberi e barriera antiossidante. Lo stress ossidativo è la principale causa dell'invecchiamento del nostro corpo e della nostra pelle ed è fortemente presente nelle persone che conducono uno stile di vita scorretto come per esempio una cattiva alimentazione, abuso di alcolici o sovra esposizione alle tossine ambientali. Tuttavia può essere innescato anche dall’assunzione di alcuni farmaci.

L’ozono ha proprietà anti-battericide, anti-fungine, antisettiche e anti-virali. È infatti in grado di ossidare e distruggere la membrana esterna di batteri e funghi. Grazie a questo processo si blocca la crescita degli agenti patogeni e si provoca la loro distruzione. Inoltre l’ozonoterapia ostacola la capacità di moltiplicazione dei virus all’interno delle cellule dell’organismo.



In conclusione l'ossigeno ozonoterapia svolta nelle cliniche Renovo interviene su numerosi fronti e mostra proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, contrasta le infezioni da patogeni e modula diversi sistemi biologici come quello vascolare ed immunitario.


Per questi motivi è assolutamente consigliata come terapia preventiva per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale prima dell'arrivo delle temperature più fredde.

Scopri di più contattando la nostra segreteria per informazioni ed appuntamenti.



38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page