top of page

Ozonoterapia nella terapia del dolore.

Il dolore è una condizione che affligge la gran parte della popolazione più o meno giovane. Può essere causato da varie cause come infezioni, malattie croniche o degenerative, malattie della circolazione, traumi o tumori.

In ognuno di questi casi si genera un danno ai tessuti. Cute, muscoli, ossa possono essere coinvolti in varie combinazioni. Il danno ai tessuti determina il rilascio di sostanze che producono infiammazione e stimolano alcune zone dei nervi, chiamate recettori, alla trasmissione di stimoli dolorosi.


Cosa fa l'Ozonoterapia per il dolore in questi casi?

L'ozono nel trattamento del dolore è in grado di trasformare le sostanze che producono infiammazione ( ATP, H+, PROSTAGLANDINE, SEROTONINA, INTER LEUKINE) in modo che non possano più produrre dolore; inoltre, favorendo il microcircolo e la nutrizione dei tessuti, attraverso una maggior ossigenazione, aiuta la guarigione.


Meglio l'Ozonoterapia o i comuni antidolorifici?

L'Ozono agendo contemporaneamente su molte sostanze dolorifiche prodotte dal danno dei tessuti, è migliore di qualsiasi altro farmaco; infatti, mentre antinfiammatori oppiacei, e paracetamolo agiscono su un solo meccanismo, l'Ozonoterapia blocca simultaneamente molti composti che danno origine al dolore.


L'Ozonoterapia produce effetti duraturi nella cura del dolore. Infatti se la terapia è svolta secondo protocolli specifici c'è un effetto a lungo termine dovuto:

  • alla denutrizione di proteine cellulari che producono sostanze algogene

  • all'alterazione di quelle parti dei nervi recettori dove si legano le sostanze che producono dolore, impedendone il legame

  • al favorire l'espressione genetica dei geni coinvolti con funzioni protettive per l'organismo.

Inoltre l'ozonoterapia nella terapia del dolore è da considerarsi priva di effetti collaterali o interazioni con altri farmaci in quanto è 100% naturale e non utilizza alcun farmaco.


Per approfondire tutti i trattamenti di ozonoterapia per il dolore potrai prenotare un consulto con i nostri medici ozonoterapeuti e strutturare un percorso su misura.





13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page